Alessio Tranfa

Alessio Tranfa

Avvocato
Offre consulenza a distanza e in video
Via Emilio Faà di Bruno
00195 Roma (Città Metropolitana di Roma)
Avvocato iscritto all'albo di Roma
Matricola: A31013 (verifica)
Tel. +39 06 39744345 - Cell. +39 avvocato@alessiotranfa.it
Fax +39 1786074058

Altri servizi

Presentazione

Lo studio dell’avvocato Alessio Tranfa si occupa principalmente, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, dei seguenti rami: diritto penale, responsabilità civile terzi e professionale, infortunistica stradale, diritto di famiglia (in particolare separazioni e divorzi), recupero crediti e locazioni. L'avvocato Alessio Tranfa, titolare dello studio ed iscritto nel Foro di Roma, pur avvalendosi di validissimi collaboratori, cura in prima persona ogni caso che gli viene affidato.
E' particolarmente esperto di diritto e procedura penale (reati contro la persona, il patrimonio e la pubblica amministrazione, reati finanziari e di bancarotta, abusi edilizi, violazione della normativa sugli stupefacenti e sul doping). Ha notevole esperienza nel settore della responsabilità professionale medica, nell'ambito della quale presta il proprio patrocinio sia in sede penale che civile.
Assiste persone fisiche e giuridiche sia private (società, associazioni) che pubbliche (enti pubblici sanitari e ospedalieri, comuni).
All'occorrenza presta assistenza legale dietro gratuito patrocinio a spese dello Stato ove ricorrano i presupposti previsti dalla legge per l'ammissione a tale beneficio.
Valuta l'accettazione di incarichi su tutto il territorio nazionale e all'estero.

Curriculum di Alessio Tranfa

- Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 4.12.2003
- Iscritto nell’elenco speciale dei difensori abilitati al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Magistrature Superiori dal 22.1.2016
- Componente della Commissione Monitoraggio Legislativo e Giurisprudenziale presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
- Giusto D.M. in data 30.11.2017 il Ministro della Giustizia Andrea Orlando l’Avvocato Tranfa è stato Componente Titolare della IX Sottocommissione degli esami per l’abilitazione all’esercizio della Professione Forense avente sede presso la Corte di Appello di Roma per la sessione 2017/2018.

FORMAZIONE
L’avvocato Alessio Tranfa nasce a Roma da genitori originari della Tuscia il 2 dicembre 1974 e consegue la Laurea in Giurisprudenza nell’aprile del 2000 presso l’Università La Sapienza di Roma discutendo la tesi presso la Cattedra di Diritto Penale del Prof. Mario Spasari (Relatore Prof. Avv. Emilio Paolo Quaranta – Presidente Prof. Avv. Cesare Massimo Bianca). Inizia a svolgere la Pratica Forense nel maggio dello stesso anno, nella quale affronta prevalentemente questioni giuridiche di diritto penale, diritto civile – soprattutto in materia di responsabilità professionale medica e lavoro – e diritto amministrativo. Nel marzo 2002 presta giuramento innanzi al Presidente del Tribunale Ordinario di Roma con cui ottiene l’abilitazione al patrocinio nelle cause “ex pretorili” come praticante avvocato abilitato. Grazie all’abilitazione al patrocinio svolge numerosi incarichi sia in sede stragiudiziale che giudiziale in materia di diritto del lavoro, risarcimento danni e infortunistica stradale. Termina la pratica forense nel maggio 2002 e nel novembre 2003, nella prima sessione utile, ottiene l’abilitazione all’esercizio della Professione Forense.
Incarichi in materia penale: “ Lo Studio Legale dell’avvocato Tranfa riceve e svolge tutt’oggi incarichi in materia penale e in particolare in tema di reati contro la Pubblica Amministrazione e contro l’amministrazione della Giustizia, reati contro il patrimonio e contro la persona, in materia edilizia e contro l’ordine pubblico, sulla disciplina delle armi e delle munizioni, sulle sostanze stupefacenti e sugli obblighi di assistenza familiare. Sempre in materia penale svolge incarichi riguardante l’esecuzione penale e le misure alternative alla detenzione. L’avvocato Tranfa ha svolto anche incarichi relativi a domande di riparazione per l’ingiusta detenzione”.
SVOLGIMENTO DELLA PROFESSIONE
Nel dicembre 2003 presta giuramento innanzi alla Corte di Appello di Roma e si iscrive al Consiglio dell’Ordine
degli Avvocati di Roma. Esercita la Professione Forense svolgendo numerosi incarichi in materia civile, penale e tributaria.
Incarichi in materia penale
Lo Studio Legale dell’avvocato Tranfa riceve e svolge tutt’oggi incarichi in materia penale e in particolare in tema di reati contro la Pubblica Amministrazione e contro l’amministrazione della Giustizia, reati contro il patrimonio e contro la persona, in materia edilizia e contro l’ordine pubblico, sulla disciplina delle sostanze stupefacenti e sugli obblighi di assistenza familiare. Sempre in materia penale svolge incarichi riguardante l’esecuzione penale e le misure alternative alla detenzione.
L’avvocato Tranfa ha svolto anche incarichi relativi a domande di riparazione per l’ingiusta detenzione.
Incarichi in materia civile
In materia civile lo Studio Legale dell’avvocato Tranfa cura controversie in materia di responsabilità professionale medica, responsabilità professionale notarile, locazione, contrattualistica, esecuzioni civili mobiliari e immobiliari, famiglia, diritto del lavoro, infortunistica stradale e risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
L’avvocato Tranfa ha patrocinato e patrocina tutt’ora in cause, sia civili che penali, in favore di enti pubblici, soprattutto che svolgono attività ospedaliera.
Incarichi in materia tributaria
L’avvocato Tranfa cura altresì contenziosi in materia tributaria (imposte dirette, imposte indirette, imposta di registro, ipotecaria e catastale).
PATROCINIO INNANZI ALLA CORTE DI CASSAZIONE E ALLE ALTRE MAGISTRATURE SUPERIORI
Dal 22 Gennaio 2016 l’avvocato Tranfa è iscritto nell’elenco speciale dei difensori abilitati al patrocinio innanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
DOMICILIAZIONI E COLLABORAZIONI
Lo Studio Legale dell’avvocato Tranfa svolge attività di domiciliazione in favore di altri studi legali.
E’ corrispondente, nel Distretto della Corte di Appello di Roma, tra gli altri, dei seguenti Studi Legali:
- Studio Legale Associato “Palumbo – De Angelis” del Sen. Avv. Aniello Palumbo e dell’Avv. Paolo De Angelis, entrambi del Foro di Napoli Nord;
- Studio Legale dell’Avvocato Demetrio Scarlata del Foro di Reggio Calabria
- Studio Legale dell’Avv. Pilerio Plastina del Foro di Milano.
PUBBLICAZIONI
L’avvocato Tranfa ha redatto note a sentenza sulla nota e autorevole rivista giuridica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma “Temi Romana” in materia tributaria (“Tassabilità dei proventi da prostituzione e non sanzionabilità per la loro omessa dichiarazione La Commissione Tributaria Provinciale di primo grado di Bolzano ha pronunciato un importante precedente giurisprudenziale in tema di sanzionabilità dell’omesso versamento delle imposte”) e in materia civile (”Intimazione di convalida di sfratto per i soli oneri accessori relativi a contratto di locazione di immobile ad uso non abitativo. Il Tribunale di Roma rafforza l’orientamento che impone la pronuncia dell’inammissibilità di tale azione senza procedere al mutamento del rito”).
Ha altresì pubblicato diversi commenti giurisprudenziali su siti internet di interesse giuridico, sia in materia civile che penale.
INCARICHI ISTITUZIONALI
Con D.M. in data 30.11.2017 il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha nominato l’avvocato Tranfa Componente Titolare della IX Sottocommissione degli esami per l’abilitazione all’esercizio della Professione Forense avente sede presso la Corte di Appello di Roma per la sessione 2017/2018.
Dal marzo 2019 l’avvocato Tranfa è componente effettivo della Commissione Monitoraggio Legislativo e Giurisprudenziale presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Via emilio faà di bruno - Città Metropolitana di Roma (Roma)

QuiAvvocato.com

QuiAvvocato.com è un motore di ricerca per trovare in modo facile e immediato Avvocati, Civilisti, Penalisti, Consulenti Legali e del Lavoro nella tua zona e in base all'area di competenza che stai cercando.
Per trovare da subito una consuleza legale comincia da qui.